Club Italiano Canarino Lancashire

 »

MANGIATOIE PER UCCELLI LIBERI

Da “Un problema, una soluzione” 

La natura ci circonda, è nostra amica, cerchiamo di renderci utili!

In special modo nel periodo invernale, gli uccellini hanno difficoltà a trovare cibo in natura. Ci vuole poco per realizzare una mangiatoia da esterni, per il balcone, il terrazzo o il giardino, se poi il cibo contenuto potesse non bagnarsi sarebbe meglio, se potessimo renderci conto visivamente del livello di cibo residuo a disposizione e potessimo evitare che le bucce dei semi si mescolassero ai semi da sbucciare sarebbe ancora meglio.

Il sistema realizzato è una variante di un progetto rinvenuto su un altro sito internet e realizzato da Salvo.

La mangiatoia è stata realizzata per essere appoggiata in piena terra, le possibili varianti possono essere:

1) Inserimento di un sottovaso su cui appoggiare la mangiatoia, per evitare che le bucce si sparpaglino (ma il sottovaso deve essere opportunamente bucato per evitare il ristagno e l'accumulo della pioggia).

2) Inserimento di una vite ad anello sul tappo per poterlo lasciare sospeso ma alla base della bottiglia va opportunamente incollata con del silicone uno o più posatoi per permettere l'appoggio da cui prendere il cibo. Ovvero attaccandoci con del silicone il pezzo di bottiglia "sopraelevazione"  bucare ad altezza opportuna e inserirvi i posatoi.

Il progetto potrebbe suscitare perplessità in quanto si potrebbe immaginare che i semi possano fuoriuscire dai buchi eseguiti sui tappi e da cui i volatili prelevano i semi, questo è parzialmente vero nel senso che in fase di riempimento tramite imbuto della bottiglia / mangiatoia si verifica che alcuni semi fuoriescano, ma diciamo che superato il momento del riempimento, la fuoriuscita accidentale dei semi è praticamente nulla o  irrilevante.

Non credete che gli uccellini vengano a servirsi dalla vostra mangiatoia immediatamente, lasciategli il tempo di scoprirla nel caso al momento del primo posizionamento, sparpagliatevi vicino un pò di semi identici a quelli inseriti nella bottiglia. Data la facilità della realizzazione, se per la prima mangiatoia utilizzerete una bottiglia in plastica trasparente, sarà più facile che I selvatici l'avvisitino prima, successivamente alle prime visite, potrete sostituire questa prima mangiatoia esterna con delle bottiglie in plastica che impedendo il passaggio dei raggi ultravioletti possa permettere una conservazione dei semi più lunga ma, il tam tam tra gli uccelli che esiste cibo a disposizione presso casa vostra, si diffonderà in un battibaleno e dovrete riempire la mangiatoia ad un ritmo che non permetterà ai semi di invecchiare!

Potete realizzare più di una bottiglia / mangiatoia ed in ciascuna inserirvi mangime diverso per i vari tipi di volatili, ad esempio una con un misto di semi per i granivori ed un'altra bottiglia insettivori per pettirossi, cinciallegre ....

Materiali occorrenti:

2 o più bottiglie di plastica

per il sistema "appeso" aggiungere una vite a gancio e dei posatoi

Attrezzatura occorrente:

un paio di forbici / forbicine e forse del silicone.

P.S. è pacifico che prima di mettere in uso una mangiatoia del genere o si coinvolge la moglie convincendola che insieme si sta facendo opera meritoria o ci si predispone alla pulizia giornaliera del terrazzo!

01 bucare tappo.jpg

01) Bucare il tappo per permettere agli uccellini la presa dei semi

02 tagliare bottiglia.jpg

02) Tagliare tante bottiglie per quante singole mangiatoie volete realizzare, nel caso specifico è stata realizzata una mangiatoia per servire 3 volatili contemporaneamente.

03 bucare bottiglia.jpg

03) Realizzate nella parte più bassa della bottiglia (eviterete residui di semi irraggiungibili) dei fori di misura "esatta" in modo possa "avvitarsi" la bottiglia /mangiatoia, dei fori più grandi necessitano di sigillare l'apertura con del silicone (cosa consigliata)

04 inserire tappo.jpg

04) I tappi bucati se la misura dei fori è esatta riescono ad essere inseriti nella bottiglia forzando e senza provocare danni al foro.

05 avvitare bottiglia.jpg

05) "Avvitare" la bottiglia al foro.

06 avvitare bottiglia.jpg

06) Nel caso aiutatevi con un dito.

07 avvitare tappo.jpg

07) Avvitare il tappo forato al pezzo di bottiglia /mangiatoia aiutandovi con un dito inserito in un altro foro.

08 avvitare tappo.jpg

08) L'unico vero problema è quello di avvitare l'ultimo tappo delle bottiglie /mangiatoie, aiutatevi con un paio di forbicine inserite nel buco del tappo ed opportunamente allargate per "tenere"

09 prepara base.jpg

09) Avendo realizzato i fori in una posizione la più bassa possibile, dovrete rialzare la mangiatoia per posizionarla ad un livello dove ci si possano servire comodamente, utilizzate il fondo di un'altra identica bottiglia ricavandoci delle opportune "asole" dove si posizioneranno le singole mangiatoie. BUCATELO INFERIORMENTE.

10 mangiatoia tripla.jpg

10) Bottiglia iniziale con sopraelevazione e tre mangiatoie "antipioggia" ricordarsi di bucare inferiormente la "sopraelevazione" in quanto la pioggia scivolando sulla bottiglia formerà un raccogli-pioggia nel sottobottiglia.

11 mangiatoia pronta.jpg

 11) Posizionare la mangiatoia ed aspettare ARRIVERANNO al massimo entro una settimana!

 Un giorno farò le foto!

12) Indigeni a pranzo.

© C.I.C.L. ©  Prima edizione scheda 18/11/2008 aggiornamento 24/04/2008

 

  

 

 

Copyright ©2009 superelabora

Torna a Fai da te - Do it yourself